Nato nel 1973 a Popiglio sull’Appennino Pistoiese , ho iniziato a sciare da piccolissimo, come da tradizione di famiglia, educato e guidato a capire ed ammirare la montagna che insieme alle fatiche e sofferenze tante gioie ed emozioni regala.
Con l’adolescenza è arrivata la voglia della scoperta ed il desiderio della vetta, e le stagioni estive mi videro protagonista di meravigliose camminate alla scoperta di luoghi incantati, dalle verdi Apuane alle aspre Dolomiti.
La passione e il desiderio andavano sempre crescendo e poco dopo la maggiore età dal sentiero alle ferrate passai alle più impegnative ascensioni su roccia.
Dopo alcune stagioni in verticale, tornò a riaffacciarsi il primo amore dell’infanzia, la neve, che riscoperta sotto le sue varie forme, mi fornì il terreno di gioco ideale per meravigliose ascensioni invernali che ben presto mi portarono sulle magnifiche opere del gelo, le cascate di ghiaccio, per poi tornare a cullarsi in soffici distese di neve con gli sci.
Chiuso un cerchio se ne apre un altro, e dopo essere salito e disceso dalle più disparate montagne, in Appennino, sulle Apuane, da est ad ovest su molte montagne dell'arco alpino, fino alla Grecia ed all’Himalaya, è arrivato il momento di coronare ancora un sogno, quello di trasferire agli altri queste grandi emozioni, intraprendendo il più bel mestiere che io potessi desiderare.
Domande ricorrenti
Chi è e Che cosa fa una guida alpina ?
La guida alpina e maestro di alpinismo, è L’unica figura professionale riconosciuta dalla legge in Italia ed in tutti i 22 stati riconosciuti dall’uiagm, autorizzata e preparata per accompagnare sotto compenso le persone nelle varie attività alpinistiche.
La guida è quindi un professionista esperto e capace, che grazie alla sua preparazione ed esperienza, accompagna con la massima sicurezza possibile,in un certo luogo ed ambiente, i propri clienti alla meta prescelta.
Inoltre la Guida alpina effettua corsi di formazione per imparare a muoversi in sicurezza nell’ambiente montano nelle varie discipline con le quali si può affrontare.
La guida alpina mi porta in cima alla montagna ?
No La guida sia legalmente che moralmente non ha l’obbligo del risultato, pertanto può rinunciare alla meta in qualsiasi momento della gita, là dove per la sicurezza non ritiene più opportuno continuare.
Inoltre la guida non porta, ma accompagna, pertanto il cliente effettuerà la salita unicamente con le proprie forze e capacità, il professionista effettuerà tutte quelle valutazioni e accorgimenti opportuni per effettuare l’escursione con la maggior sicurezza possibile, consigliando ed insegnando al cliente le vicissitudini del caso, ma non si potrà sostituire a lui, quindi potrebbe anche decidere di rinunciare nel momento in cui quello non sia in grado di continuare.
Perché dovrei prendere una guida ?
Perché la guida mi mette a disposizione le sue capacità, conoscenza ed esperienza, per poter effettuare l’escursione con la massima sicurezza possibile, permettendomi di godere unicamente ciò che la montagna mi offre senza dovermi preoccupare dei mille problemi ed insidie che essa presenta.
Guida alpina STEFANO NESTI
tel. 349-3574125